INFORMATIVA AI CLIENTI DELL’AGENZIA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del D. Lgs. 196/2003, le comunichiamo quanto segue:
- Finalità del Trattamento:
1. I dati personali sono raccolti e trattati da questa agenzia per adempiere agli obblighi di comportamento nei confronti dei contraenti e degli assicurati che la legge pone a carico degli intermediari assicurativi, quali: richiesta e rilascio di preventivi, acquisizione dal cliente delle informazioni necessarie a valutare le sue esigenze assicurative, previdenziali e la sua propensione al rischio, valutazione dell'adeguatezza dei prodotti assicurativi, emissione documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alle polizze richieste.
2. I dati sono inoltre raccolti e trattati per lo svolgimento di attività di informazione commerciale e promozionale presso la clientela di prodotti o servizi assicurativi di Suo interesse per i quali l’agenzia stessa ha ricevuto mandato da imprese di assicurazione o ha avviato un rapporto di collaborazione con altri intermediari assicurativi ed, in particolare, di invio di newsletter e materiale pubblicitario, di vendita diretta, di compimento di ricerche di mercato o di comunicazioni commerciali mediante tecniche di comunicazione a distanza tramite posta, telefono, sistemi anche automatizzati di chiamata, e-mail, fax e SMS o MMS.
3. I dati personali possono essere comunicati, per le medesime finalità di cui al punto precedente, ad altri soggetti del settore assicurativo/finanziario con i quali l’agenzia intrattiene o intratterrà rapporti di reciproca collaborazione, quali a titolo esemplificativo: imprese di assicurazione, coassicurazione e riassicurazione, agenti, subagenti, produttori, collaboratori, brokers, promotori finanziari, banche Sim.
- Modalità di trattamento dei dati personali:
In relazione alle suddette finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente collegate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Il conferimento di tali dati è facoltativo ed un eventuale mancato consenso da parte della clientela ai trattamenti sopra indicati non pregiudicherà l’esecuzione delle polizze assicurative stipulate.
- Fonte e natura dei dati personali:
I dati personali trattati da questa agenzia sono esclusivamente quelli forniti dai clienti in occasione di proposte e/o trattative pre-contrattuali finalizzate alla stipula di polizze assicurative ovvero in occasione della stipula di dette polizze, limitatamente a quelli che consentono di contattare i clienti e di individuarne le eventuali esigenze assicurative, anche al fine di poter formulare adeguate proposte assicurative personalizzate. I dati sensibili non sono in alcun caso diffusi.
Il titolare del trattamento dei dati personali è L’ AGENZIA DI ASSICURAZIONI DI FERRARI SIMONA E ANDREA, con sede a PARMA (PR), VIA LA SPEZIA, 193/A. Il responsabile del trattamento dei dati personali è FERRARI SIMONA, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i propri diritti, anche mediante il seguente indirizzo di posta elettronica certificata (pec): http://assicurazioni-parma.it/
- Diritti dell'interessato (art. 7 D.Lgs. 196/03):
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione dell'origine dei dati personali; delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l'attestazione che le operazioni precedenti sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.